Ultima modifica: 2 febbraio 2017
ISIS Ferraris-Buccini > Corso serale (sirio)

Corso serale (sirio)

Il Corso Serale dell’Istituto tecnico settore tecnologico ” Ferraris” propone come indirizzo di specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica.

Il corso serale ‘PROGETTO SIRIO’ si rivolge a giovani ed adulti lavoratori e disoccupati italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18° anno di età e che:
•muniti di diploma di terza media, non abbiano ancora intrapreso un percorso di istruzione superiore;
•abbiano interrotto gli studi superiori di qualunque tipo e desiderino completarli;
•pur in possesso di diploma, necessitino di ulteriore specializzazione.
Sul piano della formazione il corso serale si propone di preparare una figura professionale in grado di inserirsi in modo più attivo e funzionale nel mondo del lavoro, di migliorare e riqualificare la propria posizione rispondendo alla necessità di “formazione permanente” che caratterizza una società del futuro sempre in più rapida evoluzione.
A partire dal 1/9/2015 i corsi serali diventano CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Caserta) con sede centrale presso la provincia di Caserta, c.so Trieste, n.133 Caserta. I percorsi di secondo livello, relativi agli istituti tecnici, agli istituti professionali e ai licei artistici sono realizzati dalle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati. I percorsi di II livello sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:
a) primo periodo didattico corrispondente al primo biennio degli istituti tecnici o professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo (23 h settimanali per ogni anno);
b)secondo periodo didattico corrispondente al secondo biennio degli istituti tecnici o professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo (22 h settimanali per ogni anno);
c) terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente (22 h settimanali).
Ai fini dell’ammissione al periodo didattico cui l’adulto chiede di accedere, avendone titolo, è istituita la Commissione per il rilascio del certificato dei crediti e la definizione del Patto formativo individuale (PFI).
La Commissione è composta da docenti rappresentativi del primo e del secondo livello, appositamente individuati e incaricati.
La Commissione è presieduta dal Dirigente scolastico del CPIA di Caserta che la convoca periodicamente in sessioni plenarie.
Il PFI rappresenta un contratto condiviso e sottoscritto dall’adulto, dalla commissione , dal dirigente del CPIA e, per gli adulti iscritti ai percorsi di II livello, dal dirigente scolastico dell’istituzione scolastica presso la quale sono incardinati i suddetti percorsi. Con esso viene formalizzato il percorso di studio personalizzato (PSP), relativo al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione.
La Commissione ha il compito, altresì, di predisporre le “misure di sistema” finalizzate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di I livello ed i percorsi di istruzione di II livello.
Nel nostro istituto, il Corso Serale relativo all’a.s. 2015/2016 consta di due classi del primo periodo didattico, una classe del secondo periodo didattico ed una del terzo periodo didattico, al termine del quale si può conseguire il diploma di Perito Tecnico Industriale specializzazione Elettronica ed Elettrotecnica (art. Elettronica).
Al termine del terzo periodo didattico il corso di Elettronica forma una figura professionale in grado di:

  •  progettare apparati elettronici per l’automazione

  • installare e fornire assistenza di macchine automatiche per quanto riguarda la parte elettrica ed elettronica;industriale;

  • progettare , installare e fornire assistenza dei nuovi servizi telematici a disposizione delle aziende (reti locali di computer, trasmissione dati, internet e telefonia);

  • inserirsi nel circuito di vendita di macchine automatiche e servizi telematici.

    QUADRO ORARIO SIRIO

Secondo periodo didattico

Terzo periodo didattico

Disciplina

Primo periodo didattico

Terzo anno

Quarto anno

Quinto anno

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

Storia

1

1

1

1

Lingua inglese

2

2

2

2

Scienze integrate(chimica)

3(1)

Scienze integrate(fisica)

3

Tecnologia e tecnica di rappres. grafica

3(2)

Scienze e tecn applicate

3

Diritto

2

Complementi di matematica

Tecnol e progett di sistemi elettrici ed elettronici

4(2)

4(2)

4(2)

Elettronica ed elettrotecnica

5(3)

5(3)

5(3)

Sistemi automatici

4(2)

4(2)

4(2)

Totale

23(3)

22(7)

22(7)

22(9)